Seguici su
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

Android

[Whatsapp] Trasferire le chat da iPhone a smartphone Android

Published

on

Avete acquistato un nuovo smartphone android ed è pronto per ricevere i dati dal vecchio iPhone. Tramite Google Drive è possibile fare il backup dei nostri contatti sms e calendari dal nostro iPhone e trasferirlo sul smartphone android. Fin qui tutto ok.  Tra le varie app di messaggistica che usiamo di più è whatsapp, dove condividiamo tutto (foto video e messaggi). Le chat di whatsapp non vengono inserite nel backup di Google Drive.

Come si fa a trasferire le chat WhatsApp da un iPhone ad un telefono Android?

Utilizzeremo 2 metodi per estrarre le chat di whatsapp, dato che i due sistemi  operativi (iOS e Android) utilizzano piattaforme per il backup diverse.

Primo metodo

Requisiti:

  • Un computer (con sistema operativo Windows o un Mac).
  • iTunes (installato sul tuo PC o Mac).
  • Il tuo nuovo telefono Android e il cavo USB per connetterlo al computer.
  • Un programma per estrarre dati dai backup su iTunes, come iBackup Viewer (di cui puoi usare la versione gratuita).
  • App WazzappMigrator da playstore, per trasferire le chat da un telefono ad un altro

Procedura:

  1. Collegare il vecchio iPhone al computer ed effettua un backup dei dati su iTunes.
  2. Installa iBackup Viewer sul tuo PC o Mac. Apri il programma dovrebbe trovare i backup di iTunes automaticamente. Clicca sull’icona “Raw Files” e nella schermata successiva seleziona l’immagine del tuo iPhone. Ora dovresti trovarti davanti ai contenuti del backup. Per selezionare e trovare facilmente i file, clicca su “Tree View” per avere una visualizzazione ad elenco. A questo punto clicca sulla cartella AppDomainGroup-group.net.whatsapp.WhatsApp.shared. A destra dovresti vedere alcuni file, tra cui quello che serve a te: ChatStorage.sqlite. Selezionalo, clicca su “Export” e “Selected” e salva il file sul tuo computer nel posto che preferisci.
  3. Per esportare anche i file multimendiali(foto,video) della chat di Whatsapp, cerca la cartella AppDomain-net.whatsapp.WhatsApp, selezionala e clicca su “Library” > “Media”. La cartella Media è quella da esportare. Clicca su “Export” > “Selected File” e poi salva.
  4. Configura il nuovo telefono android inserendo la SIM telefonica e installa Whatsapp. Suggerimento: Se hai già installato l’app, rimuovila e installalo di nuovo.
  5. Scarica e installa l’app WazzappMigrator e collega il tuo smartphone Android al computer grazie al cavo USB.
  6. Per trasferire il backup che abbiamo esportato con iBackup Viewer, apri la cartella di WazzappMigrator relativa al nuovo smartphone  (la puoi trovare tramite “Finder” su Mac o tramite “Esplora file” > “Risorse del computer/Questo PC” su Windows).
  7.  Copiamo al suo interno le cartelle ChatStorage.sqlite e Media. Fai attenzione: se Windows richiede di convertire i media prima di copiarli su Android, non accettare.
  8. Scollega lo smartphone Android dal computer, disinstalla WhatsApp e apri WhatsappMigrator. Seleziona la voce “Seleziona l’archivio iPhone” > “Sì”. A questo punto l’app dovrebbe trovare il backup. Fai tap su Play e inizierà il processo di trasferimento delle chat WhatsApp. Terminata la conversione, premi su “OK”.
  9. Ora installa di nuovo Whatsapp e configuralo cliccando su Ripristina quando l’app ti chiederà di ripristinare il backup che trova in memoria. In pochi minuti avrai finito di trasferire le chat WhatsApp da iPhone ad Android.

Secondo metodo

In questo metodo useremo il software Dr.Fone di Wondershare. Permette di gestisce la tua chat di WhatsApp in modo facile e flessibile.

Caratteristiche 

  •       Fa il Backup o Esporta i Messaggi di WhatsApp iOS/Android su Computer.
  • Ripristina il backup di WhatsApp iOS/Android su iPhone, iPad, iPod touch & Android.
  • Trasferisce la chat di WhatsApp tra iOS & Android.
  • Fa il Backup della cronologia chat di LINE/Viber/Kik/Wechat con un solo clic.

Disponibile per mac e Windows con acquisto licenza.

Come avete notato dalle caratteristiche è possibile ripristinare backup da altre app social come LINE/Viber/Kik/Wechat. Inoltre è possibile fare trasferire il backup delle chat di whatsapp in modo inverso ovvero da smartphone Android a iPhone.

3 Passaggi per trasferisce la cronologia di WhatsApp senza fatica e in modo selettivo

Dopo aver avviato il toolkit dr.fone sul tuo computer, seleziona “Backup & Ripristino” opzione dalla lista degli strumenti. Collega quindi il tuo iPhone/iPad al computer.

1: collega i tuoi dispositivi.

Per trasferire messaggi WhatsApp da dispositivi iOS ad un altro dispositivo iOS o Android, puoi scegliere “Trasferire messaggi Whatsapp”. Collega quindi i tuoi dispositivi iOS o Android al computer. Una volta che il programma li avrà riconosciuti, apparirà la seguente finestra.

2: seleziona “Trasferisci Messaggi WhatsApp”.

Clicca ora su “Trasferisci” per iniziare il trasferimento dei messaggi WhatsApp. Dato che il presente trasferimento eliminerà i messaggi Whatsapp esistenti sul dispositivo di destinazione, devi cliccare “Sì” per confermare questa azione se vuoi ancora proseguire.

3: avvia il trasferimento.

Attendi che il trasferimento dei messaggi WhatsApp sia stato completatoDurante il trasferimento, non devi fare nulla. Mantieni semplicemente i tuoi dispositivi collegati e poi attendi che finisca. Quando vedi la seguente finestra, puoi scollegare il tuo dispositivo e visualizzare i dati trasferiti sul tuo dispositivo.

Bene, in questo articolo abbiamo spiegato come trasferire chat di WhatsApp da un iPhone a uno smartphone android. Nel prossimo articolo vedremo come trasferire chat da Smartphone android a iPhone.

 

Offerte Smartphone Android

Ancora nessun voto
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Diplomato in Informatica. Ho aperto questo spazio per poter scambiare informazioni di natura informatica, e per condividere applicazioni e software che ci aiutano ad usare al meglio i nostri pc smartphone e tablet.

Continua a Leggere
Advertisement
Commenti

Articoli recenti

Seguici

Newsletter

Utilizzando questo sito web acconsenti di accettare la nostra Privacy Policy and Cookie Policy