Seguici su
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

Mac

[AMIGA 500] Emulatore FS-UAE per giocare su Mac

Published

on

FS-UAE è un emulatore per Linux, macOS, e Windows basato proprio sull’engine del ben più noto, sotto Windows per l’appunto, WinUAE. E tutti sanno che WinUAE è da tempo il miglior emulatore di Commodore Amiga esistente, in grado di restituire un’esperienza d’uso estremamente realistica.

FS-UAE emula modelli A500, A500 +, A600, A1200, A1000, A3000 e A4000, ma è possibile modificare la configurazione hardware e creare il codice personalizzato.

L’emulatore FS-UAE è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux sul sito ufficiale.

Dalla pagina download è possibile scaricare l’installer FS-UAE sia a 32 che 64 bit che include FS-UAE, FS-UAE Launcher e FS-UAE Arcade.
E’ disponibile anche una versione portable, sia a 32 che 64 bit.

INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI

Una volta installato il programma è sufficiente lanciare FS-UAE Launcher, in pratica una GUI che permette di configurare facilmente l’emulatore e lanciarlo.

Prima di emulare il gioco dobbiamo cambiare alcune impostazioni video e caricare i file Kickstart che permettono di emulare in base al modello. IMPORTANTE: Senza questi file, non permette l’esecuzione del gioco o va in errore.

IMPOSTAZIONE VIDEO

Per avere una visualizzazione ottimale a schermo intero e mantenere le proporzioni adattate, bisogna impostare il FS-UAE Launcher nella sezione Video.

Cliccare su sull’icona in alto a sinistra e selezionare Impostazioni e selezionare Video.  Su “Avvia FS-UAE in modalità schermo intero” selezionare SI.

Su Ridimensiona alla voce  “Mantieni proporzioni quando si ridimensiona (non stirare)” selezionare SI.

 

IMPORTAZIONE FILE KICKSTART

Per scaricare i file Kickstart possiamo andare sul sito Dark Zone e iKod.

Dopo averli scaricati dobbiamo spostarli nella cartella Kickstart che si trova all’interno della cartella documenti.

Dopo possiamo importarli su FS-UAE Launcher cliccando nell’icona in alto a sinistra e selezionare Importa Kickstarts. Qui è possibile selezionare la cartella contenente i file kickstart Amiga e cliccare Importa oppure se si possiede un disco di Amiga Forever selezionare il disco/cartella e cliccare su Importa.

AVVIO GIOCO

Una volta importati i file di kickstart è sufficiente selezionare il modello Amiga nel launcher e procurarsi i giochi Amiga, tipicamente in formato ADF (Amiga Disk File).

Per avere giochi, possiamo scaricarli su Planetemu alla sezione Amiga e cliccare su Commodore Amiga – Games – ADF o al sito Emuparadise.

 

Su Unità Dischetti selezioniamo i files ADF da caricare, è possibile copiarli dentro la cartella Floppies che si trova sempre dentro la cartella FS-UAE creata sotto Documenti, ma non è obbligatorio, infatti è possibile selezionarli da qualsiasi percorso valido.

E’ poi possibile selezionare la porta joystick e mouse e fare i vari settaggi.

Premendo il bottone Avvia è possibile avviare quindi il gioco.


In qualunque momento premendo il tasto fn + F12 si accederà ad un menù attraverso il quale è possibile mettere in pausa il gioco, salvare lo stato attuale del gioco e caricarlo, resettare Amiga, selezionare le opzioni di input (keyboard, mouse…) e selezionare i supporti rimovibili.

Una grande quantità di documentazione su come utilizzare e configurare FS-UAE è disponibile su fs-uae.net.

CONTROLLER

Con il controller universale EasySMX ESM-9100  puoi giocare ai vari giochi arcade.

CARATTERISTICHE

  • Il controller di gioco supporta Windows, Vista, TV-Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il dispositivo deve supportare pienamente la funzione OTG). ma non supporta Xbox 360 / Xbox One / Mac / iOSc
  • Il suo design ergonomico e la disposizione dei pulsanti asimmetrica, oltre al design antiscivolo forniscono una più confortevole esperienza di gioco
  • Doppia-vibrazione: I due motori elettrici vibrano quando si sta slittando o quando si subisce un colpo per rendere il gioco maggiormente eccitante ed emozionante. La vibrazione del controller può essere attivata e disattivata semplicemente dalle impostazioni di gioco
  • Pulsanti adeguati con buona flessibilità. I Pulsanti e i grilletti ti daranno la possibilità di giocare in totale comfort e comodita’ .Semplice connessione USB plug-and-play con cavo flessibile per fornire maggiore stabilità e migliorare le prestazioni di gioco.

Potete acquistarlo su amazon a un prezzo speciale:

Ancora nessun voto
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Diplomato in Informatica. Ho aperto questo spazio per poter scambiare informazioni di natura informatica, e per condividere applicazioni e software che ci aiutano ad usare al meglio i nostri pc smartphone e tablet.

Continua a Leggere
Advertisement
Commenti

Articoli recenti

Seguici

Newsletter

Utilizzando questo sito web acconsenti di accettare la nostra Privacy Policy and Cookie Policy